Maurizio, pensionato in Portogallo, racconta il proprio trasferimento in Algarve

Ag. Vadovia: “Ciao Maurizio, grazie per aver accettato di dare la tua testimonianza. Sarà sicuramente molto utile a chi è intenzionato a trasferirsi in Portogallo, ma ancora non ha fatto il fortunato passo. Parlarci un po’ di te.”

M: “Mi chiamo Maurizio e provengo dalla Liguria, precisamente dalla bellissima città di La Spezia che si trova sul mare e circondata da famose località quali Viareggio, Forte dei Marmi, Lerici, Cinque Terre ecc.
In età lavorativa ero Direttore di Banca presso un Istituto di livello internazionale.
Dall’anno 2016, dopo circa 40 anni di onorato lavoro presso varie Filiali della Banca in Liguria, sono andato in pensione ed ho iniziato a guardarmi intorno per cercare nuovi progetti e motivazioni di vita.
Guardando vari servizi in trasmissioni televisive italiane, navigando in Internet e parlando con altri connazionali che avevano effettuato il trasferimento con Vadovia, ho scoperto un mondo tutto nuovo fatto di italiani e soprattutto di pensionati italiani che si trasferiscono in Portogallo, dove trascorrono la maggior parte dell’anno soprattutto in Algarve, che grazie alla posizione favorevole, gode di un miglior clima rispetto all’Italia ed al Portogallo stesso, e non da meno permette di ottenere un esenzione fiscale totale per 10 anni.”

Ag. Vadovia:“Maurizio, cosa ti ha spinto a fare il “fortunato” passo, come lo chiamiamo noi?”

M: “La mia curiosità è andata via via crescendo perché ormai in Italia la crisi economica ha reso la vita difficile e una fascia sempre più alta di noi italiani ne sta soffrendo. Si aggiunga che in Italia ci sono enormi problemi di sicurezza, problemi di immigrazione, e di tassazioni esagerate. Tutto questo contrapposto alle varie testimonianze positive di tanti connazionali che si sono già trasferiti in Algarve, mi ha fatto maturare l’idea di prendere seriamente in considerazione questa eventualità.”

Ag. Vadovia: “Dicci quando ti sei trasferito effettivamente e parlaci un po’ dei benefici che hai potuto “toccare con mano” da quando sei in Algarve.”

M: “A novembre 2018, dopo varie analisi e studi da parte mia circa il clima, valutazione del costo della vita, sanità, mercato immobiliare ed altri aspetti essenziali, mi sono trasferito nel sud dell’Algarve. Ho scelto il Portogallo perché fra tutti i Paesi Europei è quello che unisce più di altri un insieme di fattori positivi.
Anche dal punto di vista fiscale (aspetto molto importante) il Portogallo è l’unico paese europeo (ad esclusione della Romania) che offre ai pensionati italiani una defiscalizzazione completa al 100% per 10 anni. Il clima in Algarve è veramente eccezionale (al Nord le temperature sono più basse soprattutto d’inverno). Mediamente le temperature in Algarve sono 8/10 gradi in più rispetto alla Liguria che non è la Regione più fredda d’Italia.
La sanità in Portogallo si equivale a quella italiana ed il costo della vita, seppure in aumento in questi anni, si mantiene inferiore a quello italiano con maggiori vantaggi fino al 30/40% se si decide di andare a vivere in qualche paese dell’entroterra meno turistico rispetto alle località costiere.”

M: “A realizzare i miei progetti ci ha pensato lo Staff dell’Agenzia Vadovia che opera con Uffici a Olhão (vicinissimo all’aeroporto di Faro) e
Portimão. Un gruppo di professionisti (italiani e portoghesi) veramente capaci e che fanno capo al titolare Rosario Fazio. Rivolgendosi all’Agenzia Vadovia si possono scegliere vari pacchetti che prevedono una assistenza a 360 gradi con prezzi variabili in base ai servizi sottoscritti.

Ag.Vadovia: “Maurizio, dillo a tutti che quest’ultima digressione che hai fatto è tutta farina del tuo sacco!” – ridiamo.

M: “Giuro che non sono stato pagato per dirlo – ride – anzi, grazie ancora dell’assistenza che mi avete dato, oltre ad aver trovato dei professionisti, ho conosciuto delle persone meravigliose.”

Ag. Vadovia: “Grazie a te, Maurizio e buona fortuna per tutto!

Se desideri entrare in contatto con Maurizio per porgli domande più approfondite oppure conoscere nel dettaglio i nostri pacchetti con i relativi costi, contatta il numero italiano 00393274530654, scrivi un email info@vadovia.it – o ancora – info@portogallodavivere.com oppure compila il modulo che trovi in questa pagina.