Come Comunicare

Telefonia e comunicazione in  Portogallo

Telefoni

I telefoni pubblici funzionano con monete o apposite carte prepagate in vendita presso i negozi MEO, negli uffici postali, nonché in alcune edicole e tabaccherie (come segnalato nei relativi locali).
In Portogallo tutti i numeri di telefono sono composti da nove cifre.
Per chiamare dall’estero in Portogallo è necessario digitare il prefisso internazionale 00 seguito dall’indicativo del paese 351.
Per telefonare all’estero dal Portogallo, digitate 00, quindi il codice del paese e della città seguito dal numero desiderato. I prefissi dei diversi paesi sono esposti nelle cabine telefoniche pubbliche.

Cellulari

Il Portogallo è fra i paesi con il maggior numero di utenti di telefonia cellulare.
Le tre reti che assicurano tale servizio – MEO, Vodafone e Optimus – hanno accordi di roaming con la maggior parte delle compagnie internazionali e forniscono una buona copertura a livello nazionale.
Il Codice della Strada vieta l’utilizzo dei telefoni cellulari durante la guida dei veicoli, a eccezione dell’utilizzo mediante dispositivi di viva voce o auricolare; sono previste sanzioni in caso di infrazione.

Internet

L’accesso a Internet è disponibile, gratuitamente,sugli autobus, in molti caffè,ristoranti e in numerosi uffici postali dotati del servizio Netpost.
In alcuni alberghi e spazi pubblici, come Aeroporti, Ristoranti, Aree de Servizio, Centri Congressi e commerciali, esistono apposite zone “wi-fi”, debitamente segnalate, che mettono a disposizione degli utenti una connessione internet wireless, senza fili.